Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Pralaya: il mito indiano del Diluvio

pralaya

Pralaya: il mito indiano del diluvio

Il Pralaya, ovvero il racconto del Diluvio indiano, non differisce molto dagli oltre 650 miti similari a oggi censiti e rinvenuti in tutto il pianeta. Differentemente da altre situazioni, però, in questo caso ci troviamo davanti a un numero di elementi e prove veramente considerevole che si stanno imponendo a livello internazionale al mondo accademico.

Pralaya

Foto: lartedeipazzi.blog

La prima trasposizione scritta di questo Diluvio avvenuto svariati millenni fa appare nel Shatapatha Brahmanatesto che fa parte dei Brahmana, una serie di trattati composti in sanscrito vedico tra l’XI e il IX secolo a.C.

Il mito narra la vicenda di Manu, un uomo saggio che viveva nella foresta. Un giorno mentre si bagnava nel fiume un piccolo pesce, Matsya, gli saltò tra le mani e gli chiese di essere portato in salvo da quel fiume pieno di pesci divoratori di pesci.

Manu, allora, portò a casa il pesciolino in un’ampolla e si prese cura di lui, ma Matsya cominciò a crescere sempre più e l’uomo fu costretto a portarlo in un lago dove il pesce nuotò felice per qualche tempo, ma presto anche il lago si fece troppo piccolo.

Quindi lo portò nel Gange, e quando anche quello divenne troppo stretto per il pesce, Manu trovò per lui una nuova casa abbastanza spaziosa: l’oceano.

Matsya predice il Diluvio

Prima di scomparire nelle profondità delle acque, Matsya disse a Manu: “Non scorderò le cure che mi hai offerto, e il tuo buon cuore.

Pralaya“Ascolta, presto Brahma il creatore si addormenterà e un enorme Diluvio distruggerà la terra. Costruisci un’arca abbastanza grande da accomodare un seme di ogni tipo e i sette Rishi, i saggi asceti che vivono da sempre sulle montagne.
Quando il cielo diventerà nero e la pioggia comincerà a cadere ininterrotta entrate nella barca e aspettate. Io arriverò con l’acqua che sale dall’oceano. Lega l’arca alla pinna sulla mia schiena e vi condurrò in salvo”.

Manu fece come il pesce aveva spiegato e quando arrivò il Diluvio universale per anni e anni la sua arca navigò sulle acque in tempesta. Quando tornò il sole non c’era che un’infinita distesa di acqua. Il pesce condusse Manu sulla cima dell’Himalaya, unica parte della terra non sommersa dal mare.

Dopo qualche tempo l’acqua cominciò a scendere, finché di nuovo la terra comparve. Fu così che Manu sopravvisse al grande Diluvio e con l’aiuto del pesce Matsya, che era un’incarnazione divina, e i sette saggi ripopolò la terra, diventando il padre dell’intera umanità.

Un Webinar dedicato al Pralaya

È curioso notare quante similitudini vi siano tra il mito del Pralaya e il racconto biblico del Diluvio Universale dal quale si salvò Noè con la sua arca. Ma non solo, questo tema compare in moltissime culture antiche di tutto il mondo.

Alcune domande sorgono dunque spontanee:

• Siamo i superstiti di una civiltà precedente?
• Le tradizioni di tutto il pianeta raccontano la verità sulle nostre origini?

Questo argomento è al centro del gratuita Il mito del Pralaya: la storia dimenticata dell’India.

Durante la conferenza Enrico Baccarini, giornalista, scrittore e editore in possesso di due Bachelor in Antropologia e Studi Asiatici, dialogherà con Irene Belloni per far luce su questo antichissimo cataclisma cui sarebbe seguito un diluvio che avrebbe distrutto interamente una civiltà precedente alla nostra.

Con questo Webinar avrai modo di compiere un viaggio di riscoperta, in cui realtà storica e leggenda sembrano essersi fusi in un’unica verità.

Scopri i segreti dell’antica India…

Con questo Webinar scoprirai:

  • le origini storiche dell’India;
  • il mito del Pralaya
  • misteri ed enigmi della cultura indiana;

… e molto altro ancora.

Sei pronto a immergerti in questa meravigliosa avventura?

Potrebbe interessarti anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *