Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Mindfulness: un metodo per imparare a governare la mente e vivere in equilibrio

È possibile riprogrammare la mente?

Se dovessimo paragonare la nostra mente a qualcosa di fortemente rappresentativo per aiutarci a comprendere i suoi meccanismi, potremmo farlo attraverso l’immagine di un computer. Di fatto la nostra mente funziona proprio come un software sofisticato che memorizza e registra ogni informazione fin dalla nascita.

pilastri della mindfulnessCome accade con ogni “macchina”, più conosciamo il suo funzionamento, più la possiamo usare in modo efficiente. Fin dagli albori della nostra vita, la mente inizia a incamerare programmi dall’esterno, utili alla nostra crescita e alla nostra sopravvivenza nella società: registra il programma relativo a come ci si veste, a come e cosa si mangia, a come si fa a scrivere, leggere, etc.

L’apprendimento umano funziona così: qualcuno ci fa vedere come si fa qualcosa, e noi lo ripetiamo, all’inizio concentrandoci e sforzandoci di memorizzare e poi, man mano che ne facciamo esperienza, si genera un programma inconscio che fa sì che tutto accada da sé, attraverso la meccanicità.

Dopo un po’ di tempo che compiamo sempre gli stessi movimenti, le stesse azioni, questi accadono da sé, senza bisogno di pensarci intenzionalmente. Questo avviene perché possediamo una mente inconscia che incamera tutto ciò che impariamo in modo da non ingombrare la mente cosciente.

Ritrova la tua vera Essenza

Ti sei mai reso conto di quanto la tua mente si affolli di pensieri generando spesso confusione e malessere?
Provi mai la sensazione di essere guidato da meccanismi inconsci che apparentemente sono fuori dal tuo controllo?

Questo avviene proprio perché siamo “vittime” della meccanicità.

La maggior parte di noi vive in modo piuttosto meccanico ripetendo continuamente comportamenti, scelte e azioni nonostante siano disfunzionali e portino lontano dagli obiettivi di benessere. Tutti noi possediamo un potere interiore nascosto che prescinde dalla nostra mente conscia e che sgorga direttamente dal Cuore.
Questo potere è capace di guidarci verso scelte e azioni più armoniche, più equilibrate e soprattutto più allineate alla nostra Essenza.

Mindfulness: una pratica quotidiana per il benessere

pilastri della mindfulnessPer poter recuperare il contatto con questo potere interiore è necessario iniziare a osservarci e a praticare la Presenza nel Qui e Ora, e in questo senso la disciplina della Mindfulness è qualcosa di estremamente concreto e utile.

L’approccio della Mindfulness è basato su una serie di tecniche di meditazione derivanti dal buddhismo, e la pratica quotidiana può aiutarci a coltivare lo sguardo dello stupore di fronte a ogni singolo attimo della nostra vita e permetterci di ritrovare quei lati della nostra essenza che già vivono dentro di noi, ma con i quali abbiamo perso il contatto.

Uno degli aspetti più importanti per coltivare la consapevolezza e liberarsi dalla meccanicità è quello di assumere un atteggiamento di apertura mentale abbracciando i dettami dei setti pilastri della Minfulness, sette aspetti fondamentali che sorreggono tutto il nostro percorso di meditazione.

Apprendi gli antichi insegnamenti con una Masterclass spirituale…

Quali sono questi pilastri?
Perché la loro applicazione è fondamentale per aprirci ad una vita di consapevolezza e benessere interiore?

Troverai una risposata a queste domande durante la Masterclass I 7 pilastri della Mindfulness in cui i coach Annalisa Chelotti e Luca Capozza ti guideranno all’interno del mondo della Mindfulness per aiutarti a intraprendere il tuo personale percorso di crescita spirituale.

Con questa Masterclass imparerai:

  • i sette pilastri di questa disciplina;
  • come e perché applicare la Mindfulness nella tua vita;
  • semplici meditazioni quotidiane alla base della Mindfulness;

Inoltre avrai modo di sperimentare due pratiche, una formale e una informale, che risultano essere già un primo strumento concreto da iniziare ad applicare fin da subito nella propria vita quotidiana.

pilastri della mindfulness

 

Potrebbe interessarti anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *